• Chi siamo
    • Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini
    • La governance
    • Il nostro Sistema
    • Assografici
    • Assolombarda
    • L’Unione e la Formazione
    • La struttura interna
  • Chi rappresentiamo
    • Aziende associate per settori
    • Aziende associate per localizzazione
    • Aziende associate per classi di dipendenti
  • Cosa facciamo
    • I Presidi dell’Unione
    • Presidi di Categoria
    • Centro Studi
    • Il sistema Informativo
    • Servizi integrativi
    • Pubblicazioni e iniziative editoriali
  • News
  • Centro Studi
  • Ufficio Stampa
  • Contatti
  • Segui
  • Centro Studi
  • Ufficio Stampa
  • Contatti
  • Chi siamo
    • Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini
    • La governance
    • Il nostro Sistema
    • Assografici
    • Assolombarda
    • L’Unione e la Formazione
    • La struttura interna
  • Chi rappresentiamo
    • Aziende associate per settore
    • Aziende associate per localizzazione
    • Aziende associate per classi di dipendenti
  • Cosa facciamo
    • I Presidi dell’Unione
    • Presidi di Categoria
    • Centro Studi
    • Il sistema Informativo
    • Servizi integrativi
    • Pubblicazioni e iniziative editoriali
  • News
Unione Gct Formazione

Corso online 9 e 11 giugno 2025 – Time management: la gestione di ansia e stress

9 Maggio 2025

Il Tempo, unica risorsa che non possiamo moltiplicare, va gestito. Proprio per la quantità di attività che siamo costretti a svolgere e a causa della velocità…

Assografici Formazione

Corso di Fustellatura: aperte le iscrizioni per la quarta edizione, dal 19 al 23 maggio 2025

14 Aprile 2025

Siamo lieti di allegarvi la locandina della quarta edizione della nostra proposta formativa mirata alla professionalizzazione degli operatori di fustellatura, in programma dal 19 al…

Unione Gct Premi

Premio Oro della Stampa 2025: aperte le candidature per le aziende

1 Aprile 2025

Siamo lieti di annunciare l’apertura delle candidature al premio Oro della Stampa 2025, dal 1987 la più prestigiosa vetrina dell’eccellenza dell’industria della stampa e del converting…

Assografici Gruppo Giovani Imprenditori

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Assografici lancia AI-NSIGHT: il 21 maggio la prima tappa di un percorso di approfondimento sull’Intelligenza Artificiale

28 Marzo 2025

Si terrà il 21 maggio 2025 alle ore 11.00, presso la sede di PRT Group a Beinasco (Torino), il primo incontro della roadmap dei Giovani Imprenditori di Assografici sull’Intelligenza Artificiale. Il Gruppo…

Assografici Formazione

Corso di Fustellatura: aperte le iscrizioni per la terza edizione dal 14 al 18 aprile

18 Marzo 2025

A seguito del successo delle prime due edizioni di febbraio e marzo, siamo lieti di allegarvi la locandina della terza edizione della nostra proposta formativa…

Assografici Convenzioni

Webinar 19 marzo 2025, ore 16.00 – “Sicurezza sul lavoro e rischio catastrofale”

11 Marzo 2025

Il 27 febbraio 2025 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 30 gennaio 2025, n. 18, del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del…

Federazione Carta e Grafica Food contact

14, 21 e 28 marzo – Corso di formazione sui MOCA Settima edizione

3 Marzo 2025

Dopo il notevole successo riscosso con le precedenti sei edizioni, Federazione Carta e Grafica ed Ecol Studio, in collaborazione con Innovhub, propongono la settima edizione…

Unione Gct Formazione

18 – 19 marzo – Corso ONLINE Contabilità avanzata, dal bilancio di verifica al bilancio d’esercizio

3 Marzo 2025

La corretta tenuta della contabilità è uno degli strumenti essenziali per la gestione aziendale ed è quindi fondamentale un aggiornamento continuo delle competenze del personale amministrativo. Durante questo agile…

Assografici Formazione

Corso di Fustellatura sold out – Aperte le iscrizioni per la seconda edizione dal 17 al 21 marzo

26 Febbraio 2025

A seguito del successo della prima edizione di febbraio, siamo lieti di allegarvi la locandina della seconda edizione della nostra proposta formativa mirata alla professionalizzazione…

Unione Gct Governance

Lara Botta designata per la presidenza di Unione GCT Milano per il quadriennio 2025-2029

25 Febbraio 2025

Lara Botta sarà presidente dell’Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini della Città metropolitana di Milano per il quadriennio 2025-2029, succedendo così all’attuale Presidente…

Assografici Governance

Carlo Montedoro designato per la presidenza di Assografici per il quadriennio 2025-2029

25 Febbraio 2025

Carlo Montedoro sarà il presidente di Assografici per il quadriennio 2025-2029, succedendo così all’attuale Presidente Emilio Albertini in scadenza di mandato. Il Consiglio Generale, riunito…

Unione Gct Governance

Commissione di designazione Presidenza Unione GCT Milano quadriennio 2025-29: conclusione ed esito dei lavori

19 Febbraio 2025

In osservanza ai dettami statutari (art. 12) si comunica che la Commissione di Designazione per la Presidenza dell’Unione GCT Milano per il quadriennio 2025-29, insediatasi…

Assografici Formazione

Dal 24 febbraio 2025 corso di formazione intensiva per Fustellatori

6 Febbraio 2025

Dal 24 febbraio 2025 parte una nuova proposta formativa mirata alla professionalizzazione di operatori di fustellatura. Il corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze…

Unione Gct Premi

Print Economic Forum e Premi Oro della Stampa 2024: il mercato, le novità e i vincitori della 33ª edizione del premio

3 Dicembre 2024

L’Oro della Stampa brilla ancora una volta: il premio ha celebrato le aziende che operano seguendo l’innovazione tecnologica, i processi produttivi e la sostenibilità. Queste…

Unione Gct Premi

Premi Oro della Stampa: ultimi posti per la cerimonia di premiazione del 29 novembre

19 Novembre 2024

C’è ancora tempo fino a mercoledì 20 novembre 2024 per prenotare un posto, oppure riservare un tavolo per la cerimonia di premiazione del 29 novembre prossimo a Milano, durante la quale saranno assegnati i premi Oro della…

Unione Gct Formazione

27-28 novembre – Corso ONLINE Fondamenti di management per responsabili di produzione

18 Novembre 2024

Il Manager, in Produzione, deve affiancare alle competenze tecniche gli aspetti manageriali, comportamentali e gestionali per ottenere prestazioni di alto livello e gestire al meglio…

Unione Gct Formazione

20 e 21 novembre – Corso online su analisi di Bilancio e controllo di gestione per migliorare la performance aziendale

29 Ottobre 2024

Il controllo di gestione è una di quelle attività fondamentali che consentono alla Direzione di monitorare e analizzare l’andamento dell’azienda, fornendo informazioni e indicatori indispensabili…

Unione Gct Formazione

29 novembre 2024, Incontro online su Regolamento Protezione Dati (GDPR 2016/679)

25 Ottobre 2024

A oltre sei anni dall’attuazione del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) 2016/679, come si è organizzata la vostra azienda per conformarsi a queste…

Unione Gct Formazione

13-14 novembre 2024 – Corso ONLINE Time management: la gestione di ansia e stress

18 Ottobre 2024

Il Tempo, unica risorsa che non possiamo moltiplicare, va gestito. Proprio per la quantità di attività che siamo costretti a svolgere e a causa della…

Unione Gct Premi

Ori della Stampa: candidature per le aziende fino al 15 settembre 2024

6 Settembre 2024

C’è tempo fino al 15 settembre 2024 per candidarsi, oppure segnalare un’azienda ritenuta meritevole, al premio Oro della Stampa 2024, dal 1987 la più prestigiosa vetrina dell’eccellenza dell’industria della…

Federazione Carta e Grafica Food contact

Mini Master MOCA Specialist – Quarta edizione: 27 settembre, 4 e 11 ottobre 2024

2 Settembre 2024

A seguito del successo delle prime tre edizioni del master MOCA Specialist, Federazione Carta e Grafica, in collaborazione con Ecolstudio e Innovhub, propone la quarta…

Unione Gct Comunicazione

Report Attività Unione GCT Milano 2024

1 Agosto 2024

È stato pubblicato il Report 2024 delle Attività Unione GCT Milano. Il Report si pone l’obiettivo di illustrare l’articolato e complesso sistema organizzativo e di…

Unione Gct Formazione

18-19 settembre 2024 – Corso ONLINE “Da venditore a consulente di vendita!”

23 Luglio 2024

Abbiamo il piacere di segnalare una nuova proposta formativa destinata ad agenti, venditori, responsabili commerciali e a chi in azienda svolge un ruolo di contatto con la…

Unione Gct Premi

Assemblea Privata Unione GCT Milano: un riconoscimento per gli associati storici

4 Luglio 2024

Nel corso dell’annuale Assemblea dei soci di Unione GCT Milano sono state premiate alcune aziende associate, in virtù della loro “storica” militanza nelle file dell’associazione…

Unione Gct Governance

Assemblea Privata Unione – Milano, 2 luglio 2024

3 Luglio 2024

L’Assemblea di Unione GCT Milano si è riunita martedì 2 luglio 2024 alle ore 17:00, presso la sede dell’Unione in piazza Castello 28 a Milano, in presenza e…

Aimsc Governance

Assemblea Annuale AIMSC: eletti i nuovi Organi

24 Giugno 2024

Lo scorso 17 giugno, nel corso dell’Assemblea annuale dei soci dell’Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta – AIMSC, di cui è socio Assografici,…

Unione Gct Formazione

30 maggio – Webinar Inserimento in azienda: apprendistato o stage curriculare?

28 Maggio 2024

A causa di un incalzante ricambio generazionale, vi sappiamo spesso impegnati nella ricerca di risorse qualificate da inserire in tempi brevi nei cicli produttivi. Alle…

Unione Gct Formazione

13-14 giugno – Corso ONLINE Dalla Vendita alla Negoziazione eccellente

22 Maggio 2024

Nelle trattative commerciali spesso molti confondono le azioni da compiere nella fase della “Vendita” con quella della “Negoziazione”. Vendere non è negoziare: questo è il vero…

Unione Gct Premi

Premio Oro della Stampa 2024: aperte le candidature per le aziende

2 Maggio 2024

Sono ufficialmente aperte le candidature per le aziende al premio Oro della Stampa 2024, dal 1987 la più prestigiosa vetrina dell’eccellenza dell’industria della stampa e…

Unione Gct Formazione

27 e 28 maggio – Formazione Lean Production: strumenti e metodi di miglioramento continuo dei processi produttivi

23 Aprile 2024

L’Unione Grafici e Cartotecnici di Milano ha il piacere di presentare una nuova ulteriore proposta formativa, in partenza nel mese di maggio, a condizioni favorevoli…

Unione Gct Formazione

9 maggio 2024 – Ultimi posti disponibili per il nuovo corso online di Introduzione all’Intelligenza Artificiale

17 Aprile 2024

L’Unione Grafici e Cartotecnici di Milano ha il piacere di presentare una nuovissima proposta formativa, aperta anche alle aziende iscritte ad Assografici, dedicata a un…

Unione Gct Eventi

Unione GCT Milano patrocina Print4All Conference 2024 – 11 luglio, Villa Quaranta, Ospedaletto di Pescantina (VR)

9 Aprile 2024

Stampa Futura: prospettive di filiera e innovazione per l’industria della stampa del domani, questo è il titolo dell’evento che sintetizza l’obiettivo della giornata: partendo dall’analisi…

Unione Gct Formazione

22-23 aprile – Corso ONLINE Management Internazionale: vendere all’estero

5 Aprile 2024

La definizione di una strategia vincente passa attraverso la conoscenza dei mercati che vanno analizzati per definirne la potenzialità e l’accessibilità commerciale. Vendere e negoziare…

Unione Gct Convenzioni

Nuova convenzione Cribis per le imprese Associate – Partnership per la gestione del credito commerciale e lo sviluppo del business

12 Marzo 2024

Al fine di ampliare l’offerta dei servizi messi a disposizione delle aziende Associate, Unione GCT Milano ha stipulato una convenzione con Cribis, società del gruppo…

Unione Gct Formazione

11-12 marzo 2024 – Corso online Contabilità avanzata, dal bilancio di verifica al bilancio d’esercizio

20 Febbraio 2024

La corretta tenuta della contabilità è uno degli strumenti essenziali per la gestione aziendale ed è quindi fondamentale un aggiornamento continuo delle competenze del personale amministrativo. Durante questo agile…

Assografici Sindacale

Entrato in vigore il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Grafici ed Editori

16 Febbraio 2024

Il 9 febbraio scorso, con lo scioglimento della riserva da parte dei sindacati e in seguito alle assemblee delle Associazioni firmatarie, è entrato definitivamente in…

Assografici Sindacale

Siglata l’Ipotesi di Accordo per il rinnovo del CCNL Grafici Editori. Soddisfazione di AIE, ANES e Assografici

21 Dicembre 2023

Siglata l’Ipotesi di Accordo per il rinnovo del CCNL Grafici Editori: il contratto si adegua ai tempi dell’intelligenza artificiale e integra le nuove posizioni del…

Unione Gct Formazione

24-25 gennaio 2024 – Corso FAD Management Internazionale: vendere all’estero

18 Dicembre 2023

Lo sviluppo di molte imprese si esprime oggi attraverso le vendite all’estero, spesso carenti di una strategia organica che massimizzi le potenzialità dell’azienda. La definizione di una strategia vincente passa…

Unione Gct Premi

Print Economic Forum e Premio Oro della Stampa 2023: il mercato, le novità e i vincitori della 32ª edizione del premio

4 Dicembre 2023

Le eccellenze della Stampa e del Converting sono state celebrate venerdì 1 dicembre a Milano da Stratego Group e Unione GCT Milano con l’assegnazione di…

Unione Gct Premi

Il premio Oro della Stampa: l’eccellenza nel settore della stampa e del converting italiano

27 Novembre 2023

A Milano, il 1° dicembre, il premio Oro della Stampa celebrerà l’eccellenza nel settore stampa e converting in Italia. La premiazione sarà preceduta dal Print…

ENIP-GCT Formazione

Bando ENIP-GCT per contributi a progetti formativi per i settori grafico e cartotecnico

12 Ottobre 2023

Grazie anche a nuove risorse a disposizione, a seguito dell’ampliamento dell’obbligo di iscrizione per le aziende cartotecniche, della trasformazione e dell’imballaggio flessibile, ENIP-GCT ha stanziato…

Unione Gct Formazione

20-21 novembre – Corso FAD La gestione dei clienti strategici/direzionali: roadmap di K Account e Consulenti commerciali per fidelizzare i clienti

12 Ottobre 2023

Per l’azienda relazionarsi con i clienti chiave non è più solo un compito ma una necessità strategica. I clienti sono il bene supremo e, in alcuni casi, il valore stesso…

CCNL

8-9 Novembre – Nuovo Corso online “Analisi di Bilancio e Controllo di Gestione”

8 Ottobre 2023

In partenza una nuova offerta formativa, organizzata da Unione GCT Milano ma aperta a tutte le aziende Assografici, dedicata al cruciale tema del controllo di gestione: ovvero di quelle…

Unione Gct Comunicazione

Sono online InformaImpresa e PercorsImpresa

21 Settembre 2023

Da giovedì 21 settembre 2023 sono on line InformaImpresa, la nuova area informativa riservata agli Associati e PercorsImpresa, il nuovo sito dedicato alle offerte formative…

Unione Gct Formazione

18-19 settembre 2023 – Corso FAD: “Il customer service: creare profitto e misurare la soddisfazione del cliente”

21 Luglio 2023

La competizione sul mercato richiede alle aziende di saper impostare pratiche vincenti nella gestione del personale che abitualmente si relaziona con la clientela. Tutti coloro che in azienda entrano in contatto…

Unione Gct Premi

Oscar della Stampa 2023: prorogata al 31 luglio la deadline per candidarsi per vincere un Oro della Stampa

17 Luglio 2023

A seguito delle molteplici richieste e per dare modo a tutte le aziende di candidarsi per vincere un Oro della Stampa, la deadline per la…

Unione Gct Comunicazione

Report Attività Unione GCT Milano 2023

11 Luglio 2023

È stato pubblicato il Report 2023 delle Attività Unione GCT Milano. Il Report si pone l’obiettivo di illustrare l’articolato e complesso sistema organizzativo e di…

Unione Gct Governance

Assemblea Privata Unione GCT Milano

27 Giugno 2023

L’Assemblea di Unione GCT Milano, riunita in sessione privata il 22 giugno scorso a Roma presso la sede de Il Poligrafico e Zecca dello Stato,…

Eventi

Unione GCT Milano patrocina Print4All Conference – 6 luglio 2023, Stresa

27 Giugno 2023

Unione GCT Milano, in qualità di patrocinatore, invita a partecipare a Print4All Conference 2023, l’evento per tutta la filiera della stampa che avrà luogo il prossimo 6 luglio…

Unione Gct Premi

Oscar della Stampa 2023: aperte le candidature per vincere un Oro della Stampa

31 Maggio 2023

Annunciata l’apertura delle candidature agli Ori della Stampa 2023, che saranno assegnati il prossimo 1 dicembre, durante gli Oscar della Stampa, dal 1987 la più prestigiosa…

Unione Gct Attività Istituzionale

Incontro Assolombarda-Unione: oggi a confronto i Presidenti Spada e Galuppo

26 Maggio 2023

Oggi, venerdì 26 maggio in Assolombarda, incontro tra il Presidente Alessandro Spada e il Presidente dell’Unione GCT Milano Tiziano Galuppo. Presenti anche i due Direttori…

ENIP-GCT Formazione

Pollicione d’Oro e Olimpiadi, il weekend lungo della stampa

17 Maggio 2023

Fine settimana particolarmente ricco per il mondo della stampa e della grafica, con lo svolgimento quasi in contemporanea di due kermesse storiche e riconosciute come…

Federazione Carta e Grafica Food contact

Tornano i corsi MOCA: a giugno la quinta edizione

13 Maggio 2023

Dopo il notevole successo riscosso con le precedenti quattro edizioni, Federazione Carta e Grafica ed Ecol Studio propongono la quinta edizione del corso di formazione…

Unione Gct Eventi

“Strumenti e opportunità di mercato per Pmi e Mid-Cap” webinar Unione GCT Milano – 23 maggio 2023, ore 11:30

9 Maggio 2023

Attraverso gli strumenti del cosiddetto “private debt” sempre più imprese riescono a sostenere operazioni di leveraged buyout, fusioni e acquisizioni, rifinanziamenti, raccolte di capitali di…

Unione Gct Formazione

I corsi Marketing e Comunicazione del Comitato ENIP-GCT di Milano

21 Febbraio 2023

Credere nella Formazione si sta rivelando sempre più la carta vincente per un effettivo incremento di ogni business aziendale. Certi della bontà di questa formula il Comitato Provinciale…

Unione Gct Formazione

Formare x assumere: incentivi occupazionali e voucher per l’adeguamento delle competenze

20 Febbraio 2023

Anche per il 2023 riparte la misura agevolativa con l’aggiornamento del bando di Regione Lombardia rivolto alle imprese lombarde per favorire assunzioni e formazione del…

Unione Gct Comunicazione

Intervista a Tiziano Galuppo, Presidente dell’Unione GCT di Milano, a cura de Il Poligrafico

20 Gennaio 2023

Tiziano Galuppo, Presidente dell’Unione GCT di Milano, si racconta nel n. 211/2022 de “Il Poligrafico” e traccia il bilancio dopo il primo anno (e mezzo)…

Unione Gct Eventi

Oscar della Stampa: proclamati i vincitori della 31ª edizione del Premio

5 Dicembre 2022

Nella serata di Gala del 2 dicembre scorso sono stati assegnati gli ambiti riconoscimenti degli Oscar della Stampa, giunti alla 31ª edizione e per la prima…

Unione Gct Formazione

Supertecnici per il packaging in due anni all’ITS Angelo Rizzoli

24 Novembre 2022

Formare nuove figure professionali, soprattutto giovani, con specifiche competenze per rispondere alla domanda che arriva dal settore packaging. È l’obiettivo del terzo corso biennale ITSAR…

Unione Gct Formazione

1-2 dicembre 2022 – Corso FAD Time management: la gestione di ansia e stress

24 Novembre 2022

Il Tempo, unica risorsa che non possiamo moltiplicare, va gestito. Proprio per la quantità di attività che siamo costretti a svolgere e a causa della…

Unione Gct Formazione

Come si costruisce la figura del “Packaging Specialist”: presentazione per le aziende associate nel webinar di mercoledì 9 novembre

28 Ottobre 2022

Mercoledì 9 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, avrà luogo il webinar – gratuito per le aziende associate – dal titolo Come nasce un…

Unione Gct Formazione

Corso FAD, 7-8 novembre 2022: la roadmap di K Account e consulenti commerciali per fidelizzare i clienti strategici

14 Settembre 2022

Per l’azienda relazionarsi con i clienti chiave non è più solo un compito ma una necessità strategica. I clienti sono il bene supremo e, in…

Assografici assemblea-annuale

Assemblee private Assografici e Unione GCT Milano

26 Luglio 2022

Lo scorso 12 luglio si sono tenute, presso l’Hotel Hyatt Centric Milano Centrale, le assemblee private dell’Unione Grafici e Cartotecnici di Milano e di Assografici,…

Unione Gct Comunicazione

Assemblea Privata 12 luglio 2022 e Report Attività Unione GCT Milano 2022

14 Luglio 2022

Il 12 luglio 2022 si è tenuta l’Assemblea dell’Unione. La riunione si è aperta con il saluto del Presidente Tiziano Galuppo, che ha fatto il…

Unione Gct Eventi

Assemblea Privata Unione GCT: il 12 luglio a Milano l’incontro annuale riservato agli Associati

22 Giugno 2022

Comunicata la data dell’Assemblea dell’Unione GCT Milano, che si svolgerà in forma  privata nella giornata di martedì 12 luglio 2022 alle ore 11:00 e che si…

Federazione Carta e Grafica Premi

Oscar della Stampa 2022: prorogata al 3 luglio la deadline per le candidature

13 Giugno 2022

La deadline per candidare la propria azienda agli Oscar della Stampa, dal 1987 il più ambito riconoscimento all’eccellenza dell’industria della stampa e del converting in…

Assografici Premi

Oscar della Stampa 2022: aperte le candidature

19 Maggio 2022

Sono aperte le candidature agli Oscar della Stampa, dal 1987 il più ambito riconoscimento all’eccellenza dell’industria della stampa e del converting in Italia. L’edizione 2022…

Unione Gct Formazione

Corso FAD – Management Internazionale, vendere all’estero: 26-27 Maggio 2022

17 Maggio 2022

Lo sviluppo di molte imprese si esprime oggi attraverso le vendite all’estero, spesso carenti di una strategia organica che massimizzi le potenzialità dell’azienda. La definizione…

Unione Gct Formazione

XXVIII Pellitteri’s Day: il 26 maggio l’assegnazione del Pollicione d’Oro alle giovani eccellenze e ai professionisti della stampa, grafica, comunicazione e multimedialità

15 Maggio 2022

Torna dopo due anni di forzata interruzione causa pandemia il Pellitteri’s Day, giunto alla sua 28esima edizione. Il premio interscuola che dal 1993  assegna il…

Unione Gct Comunicazione

Unione GCT Milano: nuovo logo e nuova immagine coordinata

21 Aprile 2022

Nuovo logo e nuova immagine coordinata per l’Unione GCT Milano – Unione Industriali Grafici Cartotecnici della Città Metropolitana di Milano, l’Associazione che rappresenta le industrie…

Unione Gct Formazione

I corsi Marketing e Comunicazione del Comitato Enipg di Milano

17 Marzo 2022

Credere nella Formazione si sta rivelando sempre più la carta vincente per un effettivo incremento di ogni business aziendale. Il Comitato Provinciale Enipg e l’Unione…

Assografici Energia

Comunicato stampa Assografici – Shock energetico e mancanza materia prima: stampa editoriale, commerciale e packaging a rischio continuità produttiva

9 Marzo 2022

Si trasmette in allegato il comunicato stampa di Assografici in merito al nuovo shock energetico, seguente al conflitto in Ucraina, che sta rapidamente compromettendo la situazione…

Assografici Energia

Comunicati stampa Assografici e Intergraf su rincari energia e carenze materie prime

27 Gennaio 2022

Si trasmette in allegato il comunicato stampa di Assografici, unitamente a quello di Intergraf, in merito alla drammatica situazione che anche le nostre imprese stanno…

Unione Gct Eventi

Oscar della Stampa 2021: annunciati i vincitori della 30esima edizione e la partnership con Unione Grafici di Milano

3 Dicembre 2021

Nella serata di gala del 2 dicembre, a Milano, sono stati assegnati gli Oscar della Stampa, gli ambiti riconoscimenti dedicati alla filiera della stampa commerciale,…

Unione Gct Governance

L’Unione si ritrova in presenza

30 Novembre 2021

Alle ore 11.00 di martedì 30 novembre 2021 presso l’Hotel Melià di Milano si è tenuto il Consiglio Generale dell’Unione Grafici e Cartotecnici di Milano.…

Assografici CCNL

CCNL Cartai Cartotecnici: webinar di approfondimento il 18 novembre 2021

10 Novembre 2021

Si segnala che in data 18 novembre, dalle ore 11.30, avrà luogo un webinar di approfondimento sulle principali novità introdotte nel nuovo CCNL Cartai Cartotecnici.…

Unione Gct Formazione

Il secondo corso ITS Packaging Specialist ha fatto il pieno

25 Ottobre 2021

Inizia bene il nuovo anno scolastico per l’ITS Packaging Specialist della Fondazione ITS Angelo Rizzoli di Milano. Infatti, dopo il primo biennio avviato nell’autunno 2020…

Unione Gct Formazione

Corso FAD Key account: Vendere ai grandi clienti e saperli gestire

11 Ottobre 2021

Quali sono le professionalità richieste per vendere ai Grandi Clienti e quali le strategie da adottare? Il concetto di Grande Cliente è relativo alla propria…

Unione Gct Formazione

Testo unico sicurezza – Obbligo aggiornamento formativo per RLS

27 Settembre 2021

Le prossime edizioni del corso di aggiornamento formativo per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza ai sensi dell’art. 37, comma 11, d.lgs. n. 81/08 si…

Unione Gct Governance

Unione Grafici Milano: Tiziano Galuppo eletto alla Presidenza per il quadriennio 2021-25

2 Settembre 2021

Si è svolta il 22 giugno 2021 l’Assemblea dell’Unione Industriali Grafici Cartotecnici trasformatori carta e affini della Provincia di Milano, durante la quale è stato eletto come…

Unione Gct Report Attività

Report Attività Unione 2020-21

29 Agosto 2021

Disponibile il nuovo Report 2021 delle attività dell’Unione. L’obiettivo del Report, oltre a ricordare le attività svolte nell’anno, è anche e soprattutto quello di raccontare…

Unione Gct Comunicazione

Unione Industriali GCT di Milano inaugura il profilo LinkedIn

27 Agosto 2021

Unione Industriali GCT di Milano, l’associazione che dal 1945 riunisce le imprese grafiche, cartotecniche e trasformatrici di Milano e provincia, inaugura la propria presenza sui…

Articoli recenti

  • Corso online 9 e 11 giugno 2025 – Time management: la gestione di ansia e stress
  • La Federazione il 5 e 6 maggio a Zoomark a parlare di packaging. Il settore Pet vale 8 miliardi
  • Corso di Fustellatura: aperte le iscrizioni per la quarta edizione, dal 19 al 23 maggio 2025
  • Nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2025, operativa dal 1° aprile 2025
  • Premio Oro della Stampa 2025: aperte le candidature per le aziende
Unione Industriali Grafici Cartotecnici
Trasformatori Carta e Affini
della Città metropolitana di Milano

Piazza Castello 28, 20121 Milano
Tel. 02 720 225 70 · Fax 02 700 434 403
gct@gct.mi.it

Privacy Policy | Cookie Policy

  • Segui
associati ora

FOOD CONTACT

L’evoluzione legislativa sul contatto alimentare e la sicurezza dei consumatori è attentamente monitorata da Unione e Assografici che attraverso momenti d’incontro, seminari, corsi di formazione e tavoli di lavoro supporta le aziende associate nell’adempimento degli obblighi di legge. L’associazione svolge un’importante servizio d’informazione e consulenza che permette alle aziende di raggiungere il bagaglio di conoscenze necessarie per dare risposte corrette ai quesiti della clientela.

Report associativo attività 2022/23 dei presidi tematici di Assografici
Italo Vailati

Italo Vailati

Vice Direttore di Assografici con delega ai Gruppi merceologici, presidia le tematiche ambientali e la normativa sul food contact. Segretario dei Gruppi Giflex, Gipea e Gitac.

QUALITÀ

Unione e Assografici si impegnano per diffondere la cultura della qualità e delle certificazioni, coadiuvando le imprese nell’implementazione di sistemi e procedure atti a tenere sotto controllo l’intero processo industriale aziendale per garantire i requisiti richiesti dai clienti.

Report associativo attività 2022/23 dei presidi tematici di Assografici
Italo Vailati

Italo Vailati

Vice Direttore di Assografici con delega ai Gruppi merceologici, presidia le tematiche ambientali e la normativa sul food contact. Segretario dei Gruppi Giflex, Gipea e Gitac.

SINDACALE

Unione e Assografici forniscono assistenza alle imprese associate in tema di: contrattazione di secondo livello, novità legislative, supporto sulla gestione normativa e legale del rapporto di lavoro nelle sue molteplici configurazioni. Forniscono aggiornamenti sulle assunzioni, inserimento dei disabili e assunzione di lavoratori stranieri, sulle problematiche giuslavoristiche, sindacali, previdenziali e assistenziali, obbligatorie e integrative, sugli aspetti assicurativi degli infortuni sul lavoro.

Inoltre si fornisce supporto circa l’applicazione del Ccnl Grafici e Editori (insieme ad Aie e Anes) e del Ccnl Cartai e Cartotecnici (con Assocarta) e si assicura il necessario sostegno alle imprese nelle contrattazioni aziendali collettive a livello nazionale e nei rapporti con gli Enti e Fondi bilaterali di settore (Fondo pensionistico Byblos e Fondo previdenziale integrativo Salute Sempre).

Report associativo attività 2022/23 dei presidi tematici di Assografici
Alberto Gamba

Alberto Gamba

Funzionario dell’Unione Industriale Torino, è Responsabile nazionale delle relazioni industriali e sindacali di Assografici. Capo delegazione delle Commissioni sindacali di Assografici, coordina l’Area lavoro, welfare e relazioni sindacali della Federazione Carta e Grafica.

Marco Battaglia

Marco Battaglia

Responsabile dell’Area Sindacale, coordina anche il Gruppo HR Editori.

Maurizio Villani

Maurizio Villani

Funzionario dell’Area Sindacale.

Antonia Mastrandrea

Antonia Mastrandrea

Del pool segreteria, presidia le attività dell’Area Sindacale.

AMBIENTE

Unione e Assografici sono impegnate a monitorare iniziative e novità a livello legislativo sui temi di sostenibilità ambientale per dare adeguato supporto alle aziende associate. L’obiettivo è di informare e formare le aziende per orientarle verso scelte più green contribuendo a fare crescere la cultura del settore.

ECONOMIA CIRCOLARE
Sugli articolati temi riguardanti il recepimento in Italia del pacchetto sull’Economia Circolare, l’End of Waste e tutte le normative relative al mondo del packaging e del suo recupero, Assografici fornisce agli associati una continua informativa, anche con specifici incontri organizzati all’interno dei Gruppi di specializzazione. Su queste tematiche Assografici ha anche costituito una “Commissione relazioni istituzionali packaging”, alla quale partecipano rappresentanti dei Gruppi merceologici e di grandi aziende.
CLUB CARTA E CARTONI
Creato nel 2012 da Comieco con la collaborazione di Assografici, il Club Carta e Cartoni è un luogo di aggregazione, informazione e formazione per manager, professionisti e stakeholders legati al mondo del packaging in carta e cartone. Obiettivo primario del Club è alimentare e condividere, all’interno di un’unica piattaforma, tutto quello che è importante e necessario sapere sul packaging in cellulosa in termini di innovazione e sostenibilità. Un’attenzione rivolta all’intera filiera produttiva, alla “catena vitale” del packaging in carta e cartone, con lo scopo di promuovere e diffondere le più interessanti best practice, italiane e internazionali.

Report associativo attività 2022/23 dei presidi tematici di Assografici
Italo Vailati

Italo Vailati

Vice Direttore di Assografici con delega ai Gruppi merceologici, presidia le tematiche ambientali e la normativa sul food contact. Segretario dei Gruppi Giflex, Gipea e Gitac.

SICUREZZA SUL LAVORO

Presidio tematico su salute, igiene e sicurezza del lavoro, con offerta di consulenza mirata e specifica (adeguati servizi informativi, corsi e supporti alle imprese), che consentono agli Associati di ottemperare ai diversificati obblighi in materia di sicurezza nel rispetto della normativa (Testo Unico, D.Lgs.81/2008).
A sostegno delle Aziende, nel periodo di grave crisi pandemica Covid 19, è stato offerto un ampio supporto per l’attuazione delle disposizioni previste dai Protocolli sanitari di sicurezza in modo da consentire il prosieguo delle attività nel massimo rispetto delle prescrizioni a tutela della salute dei lavoratori. I corsi erogati, che costituiscono formazione obbligatoria, sono destinati ai responsabili della prevenzione e protezione (Rspp e Aspp), ai rappresentanti dei lavoratori (Rls) e ai principali attori della sicurezza in azienda. Sono finalizzati alla preparazione specifica e all’attuazione delle normative correlate, garantendo una conoscenza approfondita per la gestione quotidiana della sicurezza nei nostri comparti.
Come previsto dalla legge, tutti i corsi dell’Unione sono svolti in collaborazione con l’organismo paritetico territoriale competente: il Comitato Enipg di Milano.
I programmi vengono opportunamente modificati e integrati nei contenuti in base alle novità legislative, sono calibrati sulle esigenze formative degli associati e affrontano argomenti pratici direttamente attinenti le attività dei comparti grafico, editoriale, cartotecnico e packaging.

Corsi di formazione

• Rls rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza – corso base e aggiornamento differenziato nei contenuti tra rischio da reparto produttivo e rischio da ufficio.
• Rspp/Aspp responsabili e addetti del Servizio prevenzione protezione – Moduli A/B/C, moduli di aggiornamento formativo (Maf) ex Dlgs 195/03.
• Formatori aziendali – corso base e aggiornamento.
• Addetti all’antincendio rischio basso – corso base e aggiornamento.
• Addetti al pronto soccorso aziendale – corso aggiornamento.
• Addetti all’evacuazione – corso base.
• Lavoratori e preposti – formazione obbligatoria e aggiornamento ex Accordo 21 dicembre 2011.
Nel 2020 sono stati organizzati e svolti 8 corsi per la formazione delle principali figure preposte alla sicurezza aziendale con un totale di oltre 140 partecipanti.
Con l’anno 2020, in relazione alla grave crisi sanitaria e per agevolare le esigenze formative degli Associati, si è avviata la formazione a distanza con corsi in videoconferenza sincrona dedicati all’aggiornamento formativo di RLS di aziende editoriali, con tipologie di rischio da ufficio.
Il programma dei corsi di aggiornamento RLS resta comunque differenziato nei contenuti e le edizioni incentrate sui rischi da reparto produttivo, alla luce delle differenti e più articolate problematiche di rischio e nel rispetto dei criteri di distanziamento interpersonale, continuano ad essere programmate in modalità d’aula.

Attività editoriale

In collaborazione con Enipg nazionale e Comitato di Milano sono stati editati e diffusi nel tempo molti manuali, contribuendo in tal modo a indirizzare le aziende verso una migliore comprensione delle normative che si sono susseguite dagli anni ’90 ai nostri giorni e a fornire un’uniformità interpretativa e gestionale.

Tra gli ultimi volumi: “Pillole Di Sicurezza – Indicazioni utili per limitare la discrezionalità nella gestione della sicurezza in azienda” e il nuovissimo “La sicurezza nell’uso delle macchine grafiche e cartotecniche – Indicazioni utili per conoscere e valutare il rischio meccanico tra Direttive di prodotto e Testo Unico”.

Patrizia Marchesan

Patrizia Marchesan

Responsabile dell’Area Fiscale, dell’Area Sicurezza sul lavoro e ambientale e coordinatrice delle attività Education.

SICUREZZA AMBIENTALE

 

Presidio tematico su gestione, deposito temporaneo, trasporto e smaltimento rifiuti industriali e rifiuti urbani, con definizione delle superfici e pertinenze soggette al pagamento della relativa tassa; corretta classificazione, codice Cer, trasporto in Adr, compilazione di registro carico e scarico e formulario trasporto, compilazione del modello unico di dichiarazione ambientale (Mud). Assistenza nell’attuazione delle norme vigenti e nella gestione dei rapporti con gli Enti preposti nelle fasi di autorizzazione e denuncia annuale degli scarichi idrici e del prelievo di acque da pozzi.

Patrizia Marchesan

Patrizia Marchesan

Responsabile dell’Area Fiscale, dell’Area Sicurezza sul lavoro e ambientale e coordinatrice delle attività Education.

EDUCATION

L’ambito education, che riguardi la formazione delle risorse umane impiegate nelle imprese, l’evoluzione manageriale di quadri e dirigenti, piuttosto che la scolarizzazione e la preparazione professionale delle risorse da inserire oggi e in futuro nelle aziende dei nostri comparti rappresenta un ambito che l’Unione presidia con sempre maggiore attenzione e con risorse dedicate.

• Gestione di tutte le attività formative svolte dal Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Milano e rapporti con le scuole grafiche del territorio.
• Svolgimento di corsi promossi dal Comitato Enipg di Milano su argomenti commerciali e di marketing per ottimizzare i rapporti con la clientela, destinati a personale di vendita, direttori commerciali, imprenditori e loro collaboratori. Nell’anno 2020 sono stati svolti 3 corsi con un totale di 20 partecipanti.
• In quanto Organismo paritetico territoriale di settore, supervisione e sviluppo della formazione dei lavoratori, dei loro Rappresentanti e di tutte le figure aziendali in materia di sicurezza sul lavoro.
• Collaborazione con l’Istituto Rizzoli per l’insegnamento per le arti grafiche, scuola di riferimento per il Comitato sul territorio milanese, nelle attività di formazione professionale grafica, con iniziative di orientamento formativo e il coinvolgimento delle aziende associate, delle quali vengono monitorate e aggiornate le esigenze sulle competenze dei neo-assunti.

Fondimpresa Assistenza alle imprese nell’utilizzo del conto formazione per l’organizzazione di corsi su argomenti tecnici, specialistici, di sicurezza e possibilità di partecipazione delle nostre aziende a bandi Fondimpresa territoriali.

Patrizia Marchesan

Patrizia Marchesan

Responsabile dell’Area Fiscale, dell’Area Sicurezza sul lavoro e ambientale e coordinatrice delle attività Education.

FISCALE

L’Area fornisce un servizio di consulenza alle aziende associate su problematiche di natura fiscale, con particolare attenzione a quesiti inerenti:

• emissione di fatture per cessioni o prestazioni di servizi relativi alla stampa di prodotti editoriali con Iva agevolata 4%;
• problematiche inerenti l’obbligo di fatturazione elettronica;
• applicazione dell’Iva su esportazioni e commercio intracomunitario.

Assistenza su norme relative ai sostituti d’imposta nell’ambito del reddito da lavoro dipendente e assimilato, per chiarimenti su ritenute e addizionali Irpef, detrazioni d’imposta e oneri deducibili, certificazione unica, compilazione modello 770 e modello F24 e consigli mirati in caso di comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento emesse dall’Agenzia delle Entrate.
Risposta a quesiti su reddito d’impresa e da lavoro autonomo. Monitoraggio costante sull’evoluzione dell’iter burocratico del Bonus pubblicità (credito d’imposta per investimenti pubblicitari) fornendo puntuali aggiornamenti, attraverso i consueti canali informativi, per la sua fruizione da parte delle nostre aziende interessate. Massima attenzione all’attuazione della riforma complessiva del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, destinata ad aver un impatto rilevantissimo sull’intero sistema imprenditoriale, in particolare con l’obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore nelle S.r.l., e sull’operato degli uffici giudiziari interessati e, a causa della situazione pandemica e della crisi di liquidità che le imprese stanno necessariamente vivendo, aggiornamento sull’iter di proroga dell’intero impianto. Oltre al consueto servizio di monitoraggio e comunicazione delle novità fiscali più rilevanti, a sostegno delle nostre Aziende nel periodo di grave crisi pandemica Covid-19, è stata offerta un’informazione completa e tempestiva sulle numerose misure e sui provvedimenti di volta in volta introdotti dal Governo a sostegno delle imprese.

ISA (Indici sintetici di affidabilità fiscale)
I nuovi studi di settore

È proseguita la consueta azione di aggiornamento degli Isa di riferimento per i nostri settori e il loro adeguamento in situazioni straordinarie, novità normative, andamento dei mercati, con particolare attenzione a specifiche realtà economiche e territoriali:
• BD35U – Editoria, prestampa, stampa e legatoria;
• BD47U – Fabbricazione di articoli in carta e cartone.
Inoltre, grazie alle nostre segnalazioni sull’effetto distorsivo che l’applicazione del Contributo Ambientale CONAI può avere sulle risultanze del modello ISA BD47U, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto un apposito strumento di rilevazione nel nuovo modello ISA 2021 – BD47U (Fabbricazione di articoli in carta e cartone), inserendovi il “QUADRO E – DATI PER LA REVISIONE”.
In esso le aziende dovranno indicare alcune informazioni utili all’Amministrazione finanziaria per verificare l’incidenza del Contributo Ambientale CONAI sugli esiti degli Isa, nell’ottica di un possibile aggiornamento dell’indice sintetico di affidabilità fiscale.

Assocaaf

• In collaborazione con Assocaaf, società costituita dall’Unione e dalle altre associazioni confindustriali della Lombardia, prestata assistenza fiscale, in sede di presentazione dei modelli 730, ai lavoratori dipendenti delle nostre aziende che hanno stipulato apposita convenzione.

Patrizia Marchesan

Patrizia Marchesan

Responsabile dell’Area Fiscale, dell’Area Sicurezza sul lavoro e ambientale e coordinatrice delle attività Education.

RELAZIONI SINDACALI, LAVORO E WELFARE

L’Area fornisce assistenza alle imprese associate in tema di applicazione del Ccnl Grafici e Editori e del Ccnl Cartari e Cartotecnici. Viene garantito il continuo aggiornamento sulla materia grazie agli strumenti informativi associativi (circolari, Ultime notizie, Notiziario sindacale di AssograficInforma).
In particolare, l’Area garantisce i seguenti servizi:

• informazione e assistenza sulla gestione normativa e legale del rapporto di lavoro nelle sue molteplici configurazioni (assunzioni, inserimento persone con disabilità e assunzione di lavoratori stranieri; problematiche previdenziali e assistenziali, obbligatorie e integrative; aspetti assicurativi degli infortuni sul lavoro);
• consulenza e assistenza nei rapporti con i vari Enti previdenziali e assistenziali (Inps, Inail, Enasarco, Previndai, Fasi, Byblos, ecc);
• consulenza e assistenza nelle relazioni industriali (contrattazione aziendale, compresa quella sui premi di risultato e welfare; procedure di mobilità; cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria; prepensionamento in tutte le sue fasi; trasferimenti d’azienda);
• assistenza nelle varie fasi del contenzioso individuale e collettivo;
• assistenza nei rapporti con gli Uffici ministeriali, con la Regione e la Provincia;
• presenza istituzionale nei collegi di Conciliazione e arbitrato e nelle Commissioni che hanno il compito di esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione previsto dalle norme vigenti sulle controversie

Il tavolo HR aziende editoriali

Vi partecipano le aziende editoriali e le concessionarie pubblicitarie associate (perché applicano il Ccnl Grafici e Editori) e coinvolge i responsabili dell’area Risorse Umane di queste aziende. In questi tre anni di attività hanno partecipato ai lavori 16 aziende e 25 loro responsabili e collaboratori. Il gruppo è nato con l’obiettivo di creare un tavolo di confronto specifico tra HR e funzionari associativi, all’interno del quale condividere esperienze, approfondire tematiche tecniche, creare network e rafforzare le relazioni personali. I temi di principale interesse sono quelli di natura giuslavoristica, quelli legati all’ambito sindacale e all’aggiornamento sulle novità del Ccnl e dei fondi bilaterali, la formazione, la normativa fiscale e previdenziale, la sicurezza, la privacy e, non ultimo, un continuo aggiornamento sull’attività di carattere istituzionale che l’Associazione svolge a favore del settore. Come sviluppo operativo del gruppo, di particolare interesse l’attività di raccolta e condivisione dei dati relativi alla popolazione lavorativa delle aziende coinvolte al Tavolo: giunta ora alla seconda rilevazione annuale e gestita da Assografici con l’istituto di ricerca Pepe Research e con la totale garanzia di riservatezza dei dati, permette ai partecipanti di avere uno strumento unico di benchmark settoriale sui principali parametri di struttura, dinamica e remunerazione del personale.

Servizio paghe e contributi

Attraverso il Centro Servizi Sviluppo GCT e l’apporto di partner qualificati, l’Unione offre alle aziende associate un vantaggioso servizio per gestire efficacemente le retribuzioni e i contributi. L’offerta viene attuata anche attraverso l’utilizzo di innovativi servizi web e riguarda:
• la gestione delle presenze;
• l’implementazione dei dati per la contabilità;
• i datawarehouse;
• la pianificazione e il budget;
• le trasferte e le note spese;
• l’elaborazione del mod. 770 completo;
• la gestione degli agenti e dei rappresentanti;
• la gestione del mod. 730.

Il servizio è svolto con competenza e rispetto delle scadenze, ottimizzando i costi, garantendo sicurezza e una corretta e tempestiva applicazione delle norme.

Marco Battaglia

Marco Battaglia

Responsabile dell’Area Sindacale, coordina anche il Gruppo HR Editori.

Maurizio Villani

Maurizio Villani

Funzionario dell’Area Sindacale.

 Antonia Mastrandrea

Antonia Mastrandrea

Del pool segreteria, presidia le attività dell’Area Sindacale.

Il sistema di comunicazione dem e mailing è oramai un consolidato strumento di comunicazione diretta, al servizio degli associati. Basato su templates sviluppati ad hoc a partire dalla definizione delle tipologie di contenuti veicolati (circolari, eventi, governance…), ha il grande pregio di segmentare e categorizzare con maggior chiarezza, anche grazie a un sistema identificativo di icone immediatamente riconoscibili, le comunicazioni in uscita dai diversi presidi. Il sistema consente inoltre la misurabilità dei dati di ritorno delle campagne mail inviate, restituendo così all’Associazione indicatori precisi sull’efficacia della propria comunicazione e sul livello di interesse degli associati verso gli argomenti trattati.

La storica testata quindicinale, dallo scorso anno rivisitata nei contenuti e alleggerita della sezione dedicata alla vita associativa confluita nella nuova Newsletter Notizie Associative, rappresenta ad oggi il principale compendio di contenuti di carattere tecnico provenienti dai presidi dell’Associazione (sindacale, fiscale, economico, ecologico, nuove tecnologie) e dedicato agli associati. Inalterata nella cadenza e nella veste grafica, si pone come principale strumento utile allo svolgimento delle attività delle imprese associate.

Una rassegna settimanale dai principali media, cartacei e online, con gli articoli di particolare rilievo e interesse per la filiera rappresentata dalla Federazione Carta e grafica, selezionati da Assografici. Interattiva e multimediale, è suddivisa in sezioni che riportano le principali notizie apparse settimanalmente sui media e inerenti le diverse anime che compongono la Federazione, Assografici, Assocarta e Acimga, ai principali settori produttivi attorno ai quali essa è articolata (”Carta e cartiere”, “Imballaggio e packaging”, “Carta stampata e pubblicità”, “Carta tissue”, “Industria 4.0” e “Ambiente e sostenibilità”).

La Newsletter Notizie Associative, alternandosi nella periodicità alle uscite di AssograficInforma, è uno strumento dedicato gli aggiornamenti sulla vita associativa e alle attività di Assografici e dei Gruppi di specializzazione, con l’obiettivo di rendere partecipi i soci delle principali attività associative e di far conoscere l’operato di Assografici anche al di fuori del perimetro associativo. Notizie Associative si arricchisce così di aggiornamenti da tutte le componenti del Sistema: dalle notizie dai Territori alle informazioni sulle iniziative di Federazione Carta e Grafica, dalle news sulle attività delle associazioni internazionali di riferimento per il nostro settore fino a quelle inerenti l’operato di Confindustria, a Roma e a Bruxelles.

Un report di monitoraggio settimanale dell’attività legislativa istituzionale di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio e dei principali Ministeri e organi rappresentanti la compagine di Governo. Ogni settimana una sintesi dei provvedimenti e degli atti di indirizzo e controllo adottati e disposti dalle Istituzioni, con segnalazioni riguardanti le tematiche di maggior interesse e rilievo per la Filiera della Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione.

SERVIZI ECONOMICI E INFORMATIVI

L’Area svolge attività d’informazione e assistenza alle imprese in materia di: accesso, gestione e recupero del credito; internazionalizzazione e commercio estero; normative e agevolazioni finanziarie per i settori carta, stampa ed editoria; privacy; nuove tecnologie; telecomunicazioni ed energia.

Credito e finanziamenti.

Convenzioni bancarie e finanziamenti per le industrie manifatturiere, con particolare attenzione all’ambito territoriale lombardo e milanese. Per le diverse opportunità di finanziamento, nel sito internet dell’Unione sono pubblicate schede illustrative integrate con i link di collegamento per la compilazione e la presentazione delle domande. Una mappa-scadenzario, sempre aggiornata, riassume tutte le opportunità monitorate. Grazie alla convenzione con studi professionali di provata esperienza, le aziende possono ottenere: consulenze specialistiche per la redazione di budget e piani industriali per la misurazione delle performance economiche e finanziarie e per il miglioramento dei ratios patrimoniali; assistenza nelle operazioni di rinvenimento di nuova finanza e ristrutturazione del debito; assistenza nella creazione di modelli di controllo di gestione.

Internazionalizzazione.

Con l’obiettivo di affiancare le imprese associate che operano con l’estero, l’Area fornisce consulenza su tariffa doganale, cambi, fiere italiane e internazionali di settore, missioni imprenditoriali all’estero, ricerca di enti e organismi italiani all’estero ed esteri in Italia. Il calendario delle fiere, in particolare, rappresenta un importante strumento che consente di disporre di una informazione settoriale completa, segnalando oltre 300 fiere specifiche del comparto carta-cartotecnica-stampa-editoria.

Statistiche della Carta, Stampa, Editoria

Dal complesso delle informazioni disponibili, l’Ufficio seleziona i dati di maggior interesse per le aziende, elaborando tabelle originali e analitiche. Si tratta di una vera e propria banca-dati costruita sulle indagini condotte da varie associazioni, enti, organismi e sulle rilevazioni dell’Istat riguardanti i settori della carta, della cartotecnica, della stampa e dell’editoria, a livello sia nazionale che regionale e provinciale.

Normativa della Carta, Stampa, Editoria

Sono pubblicate pagine informative per agevolare gli stampatori-editori nei loro impegni burocratici verso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, le Prefetture e le Poste.

Privacy

L’Area fornisce informazione e consulenza sulla normativa in materia di tutela dei dati personali (Gdpr, Regolamento europeo 2016/679 e Dlgs 196/2003) e assistenza nell’applicazione delle relative discipline per tutti gli adempimenti a carico delle aziende (informativa, consenso, nomine, notificazioni, ecc.) anche sotto il profilo della sicurezza dei trattamenti dati (misure di sicurezza, protezione dei dati sensibili e giudiziari).

Servizi informativi

L’Area segue l’evoluzione normativa e tecnica nel campo delle nuove tecnologie, promuove e coordina incontri informativi e convenzioni con gli operatori del settore. Segue inoltre la materia della liberalizzazione dei mercati delle telecomunicazioni e dell’energia (energia elettrica e gas) e, per quanto riguarda i riflessi concreti sull’attività aziendale, promuove e coordina la rete di convenzioni in favore degli associati

Paolo Violini

Paolo Violini

Responsabile dell’Area Economia, è Segretario dei Gruppi Gipsac, Carte Valori e Assoparati. Coordina la redazione dell’AssograficInforma.

Tatiana Grani

Tatiana Grani

Del pool segreteria, presidia le attività di Gifco. Collabora al presidio dell’Area Economia.