Tiziano Galuppo
Presidente dal 2021
Amministratore Unico di Primo Piano Industry S.r.l., è Presidente di Unione GCT Milano da giugno 2021 e Vice Presidente di Assografici.
UNIONE GCT MILANO
Unione Industriali Grafici Cartotecnici Trasformatori Carta e Affini della Città metropolitana di Milano
L’Unione GCT Milano, fondata nel 1946, è l’espressione tipica di quella cultura associazionistica che ha formato l’imprenditoria milanese ancor oggi leader sui mercati mondiali. L’Unione GCT Milano associa le Industrie grafiche, cartotecniche, della trasformazione di carta e cartone e gli stampatori di imballaggi flessibili di Milano e provincia ed è una porta di accesso privilegiata al Sistema confindustriale, grazie agli accordi di doppio inquadramento con Assolombarda e Assografici. L’Unione GCT Milano è socio aggregato della Federazione Carta e Grafica. Alle Aziende associate, che costituiscono la parte più rilevante dell’industria del comparto dell’area milanese, offre servizi sindacali, formativi e informativi mirati sulle specificità del settore. Grazie al percorso di sinergie, le strutture dell’Unione GCT Milano e di Assografici sono oggi perfettamente integrate e le competenze specifiche dell’Unione GCT Milano sono ora a disposizione di tutti gli associati di Assografici.
Nel 2020, l’Associazione ha adottato un nuovo testo statutario, coerente con i dettami della Riforma Pesenti di Confindustria e con quanto adottato anche da Assografici. Il nuovo Statuto, oltre a semplificare e alleggerire alcuni tratti della governance, come principale novità ha introdotto il nuovo Consiglio Generale in sostituzione del Consiglio Direttivo.
I NUMERI DI UNIONE GCT MILANO | |
Aziende associate | 165 |
Addetti | 10.450 |
LA GOVERNANCE DI UNIONE GCT MILANO
PRESIDENZA
Viene eletta negli anni dispari, con un mandato quadriennale non rinnovabile. Il Presidente in carica è Tiziano Galuppo, eletto in Assemblea 2021, per il quadriennio 2021-24. Importante segnalare che il Presidente dell’Unione GCT Milano è anche “di diritto” Vice Presidente di Assografici, per disposizione dello statuto dell’Associazione di categoria.
COMITATO DI PRESIDENZA
È composto dal Presidente e dai Vice Presidenti, al massimo quattro, eletti negli anni dispari, con mandato biennale, rinnovabile per non più di tre volte consecutive. Il Comitato affianca l’opera del Presidente condividendone decisioni e responsabilità. I Vice Presidenti, eletti in Assemblea a giugno 2021, sono Caterina Croso, Antonio Fornaroli, Angela Purpura, Rita Scaburri.
CONSIGLIO GENERALE
È l’organo che, con lo Statuto approvato nel 2020, ha sostituito il Consiglio Direttivo. Viene eletto ogni quattro anni, negli anni pari; i componenti possono essere riconfermati per un massimo di tre mandati consecutivi.
Il Consiglio Generale è composto da 10 Rappresentanti generali eletti dall’Assemblea; il Presidente può nominare 2 ulteriori componenti, scelti tra rappresentanti di imprese associate che siano espressione particolarmente significativa dell’ambito associativo e di rappresentanza dell’Associazione. Completano il Consiglio Generale i componenti di diritto: il Presidente e i Vice Presidenti; tutti i Past President; il Presidente del Comitato Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica; un rappresentante designato da Assolombarda. Sono ammessi fino a un massimo di 4 inviti permanenti a rappresentanti di imprese aderenti, senza diritto di voto, proposti dal Presidente. Un ulteriore invitato, senza diritto di voto, può essere indicato da Assolombarda.
ASSEMBLEA
Partecipano i rappresentanti delle aziende associate, con pesi di voto differenziati in rapporto ai contributi versati. L’Assemblea si riunisce in via ordinaria una volta all’anno per l’approvazione del bilancio e della delibera contributiva. In via straordinaria in tutti i casi di ulteriore convocazione.
ORGANI DI CONTROLLO
La governance si completa con i Probiviri (tre componenti) e i Revisori contabili (tre componenti, di cui uno iscritto nel registro dei Revisori contabili), eletti ogni quadriennio pari.
Scarica ora
IL NOSTRO SISTEMA
La casa milanese della famiglia GCT
ASSOGRAFICI
Accesso al sistema di servizi della categoria
È l’Associazione nazionale di categoria che rappresenta le imprese grafiche, cartotecniche e della trasformazione di carta e cartone in Italia, nonché gli stampatori di imballaggi flessibili. Assografici aderisce a Confindustria e si collega alle Federazioni di categoria europee: Intergraf per il settore grafico e Citpa per quello cartotecnico trasformatore. Dal 2017, Assografici ha creato, con Assocarta e Acimga, la Federazione Carta e Grafica della quale l’Unione è socio aggregato tramite la quale rappresenta in modo più forte gli interessi del settore e fa sintesi degli stessi all’interno del Sistema confindustriale. Assografici è luogo di aggregazione, confronto, espressione di valori e tutela degli interessi imprenditoriali del settore, esercitati soprattutto tramite la rappresentanza, la firma dei due Ccnl del settore e l’erogazione di servizi agli associati.
L’Unione in Assografici
Grazie a un accordo di doppio inquadramento, i soci dell’Unione GCT Milano sono anche soci effettivi (elettorato attivo e passivo, piena partecipazione alla vita associativa e ai Gruppi di specializzazione) di Assografici. Sul fronte della governance, il Presidente dell’Unione GCT Milano è anche, di diritto, Vice Presidente di Assografici: una disposizione statutaria giustificata dalla necessità di garantire una piena condivisione, da parte delle due Associazioni, di ciò che riguarda il funzionamento della struttura organizzativa, che è da tre anni ormai perfettamente integrata. Fanno poi parte del Consiglio Generale di Assografici, oltre che il Presidente dell’Unione GCT Milano, anche altri 5 delegati eletti all’interno del Consiglio Generale dell’Unione GCT Milano, oltre a eventuali esponenti che dovessero risultare eletti in Assemblea Assografici come Rappresentanti nazionali.
COSA OFFRE ASSOGRAFICI
Identità di categoria
Rappresentanza in Italia e in Europa
Identità di categoria
Servizi specifici di settore
I NUMERI DI ASSOGRAFICI
Imprese direttamente o indirettamente associate
Dipendenti delle imprese associate
Associazione europee partecipate
Sezioni territoriali associate
Soci simpatizzanti
ASSOGRAFICI PER SETTORE
CCNL di categoria di cui è firmataria
Iscritti a Fondo salute di categoria
Iscritti a Fondo pensioni di categoria
Produttori imballaggi iscritti a Comieco
Scuole grafiche riconosciute
ASSOLOMBARDA
Accesso al sistema di servizi territoriali
Assolombarda è l’associazione delle imprese che operano nella Città Metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Pavia. Per dimensioni e rappresentatività, è l’associazione più importante di tutto il Sistema Confindustria. Esprime e tutela gli interessi di 6.956 imprese di varia dimensione, nazionali e internazionali, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici. E conta 425.874 addetti. L’associazione tutela gli interessi delle imprese associate nel rapporto con gli interlocutori istituzionali e gli stakeholder del territorio attivi in vari ambiti: formazione, ambiente, cultura, economia, lavoro, società civile. Offre, inoltre, servizi di consulenza specialistica in tutti i settori di interesse aziendale.
L’Unione GCT Milano in Assolombarda
Grazie a un accordo di collegamento, i soci dell’Unione GCT Milano sono inquadrati territorialmente in Confindustria e partecipano in forma collettiva alla vita associativa di Assolombarda. L’accesso ai servizi e desk specialistici avviene infatti tramite la struttura dell’Unione GCT Milano, mentre gli associati possono partecipare direttamente alle attività delle Filiere e accedere direttamente al sistema delle convenzioni. Sul fronte della governance, il Presidente dell’Unione GCT Milano è membro di diritto del Consiglio Generale di Assolombarda, al quale può partecipare, come invitato permanente, anche un secondo delegato dell’Unione GCT Milano.
COSA OFFRE ASSOLOMBARDA
Identità territoriale
Rappresentanza verso PA e politica territoriale
Servizi
I NUMERI DI ASSOLOMBARDA
Imprese associate
Dipendenti delle imprese associate
%
Valore aggiunto della Lombardia
%
Valore aggiunto italiano
ASSOLOMBARDA PER LE AZIENDE
Professionisti a disposizione
Consulenze erogate in un anno
Incontri informativi di aggiornamento all’anno
Convenzioni per le aziende
ASSOLOMBARDA PER IL TUO NETWORK
12 Gruppi settoriali
Alimentazione / Chimici / Design e arredo / Energia Gomma-plastica / ICT e servizi alle imprese / Meccatronici Media, comunicazione e spettacolo / Moda Sanità Trasporti, logistica e infrastrutture / Turismo
6 Filiere
Agroalimentare / Attrattività & hospitality Automotive / Energy sustainable global chain Largo consumo / Life science
L’UNIONE E LA FORMAZIONE
Comitato provinciale per l’istruzione professionale grafica, cartotecnica e trasformatrice
È sicuramente uno dei Comitati più attivi, dato lo storico sviluppo del mondo grafico nell’area milanese e le tante scuole del territorio. La governance è espressa dall’Unione GCT Milano e delle organizzazioni provinciali di categoria dei lavoratori firmatarie del Ccnl, rappresentati negli Organi di governo in modo paritario. L’attuale Presidente è Luigi Campanella, in carica per il prossimo quadriennio.
Fondazione Istituto Rizzoli
Centro di formazione professionale per giovani e adulti, offre un’ampia gamma di corsi in ambito graphic design, multimedia, web, audio-video e fotografia. Il Consiglio generale dell’Unione GCT Milano indica i componenti della Giunta esecutiva. Il Presidente attuale è Luigi Campanella.
STRUTTURA INTERNA
Maurizio D’Adda
Direttore Generale
Italo Vailati
Vice Direzione Generale con delega Presidi tematici e Servizi associativi
Tatiana Grani, Deborah Rizzo, Antonia Mastrandrea
Pool segreteria
Alberto Gamba
Responsabile nazionale delle relazioni industriali e sindacali
Monica Scorzino
Vice Direzione Generale con delega Comunicazione e Organizzazione
Nadia Murante
Segreteria di Direzione e coordinamento pool segreteria
Sonia Sigognini, Gabriella Mazzucco
Amministrazione
Fabio Panetta, Italo Vailati, Paolo Violini
Gruppi di specializzazione
Ruggero Adamovit
Comunicazione, Registro Imprese, rapporti con associati e territori
Alessandro Veneroni, Monica Miotti
Servizi generali
PRESIDI TEMATICI E PRESIDI MERCEOLOGICI
Alessandro Rigo, Elena Scalettari
CENTRO STUDI
Italo Vailati
AMBIENTE – ECONOMIA CIRCOLARE / FOOD CONTACT – QUALITÀ
Patrizia Marchesan
EDUCATION / SICUREZZA SUL LAVORO E AMBIENTALE
Paolo Violini
ECONOMIA
Patrizia Marchesan
FISCO
Marco Battaglia, Maurizio Villani
RELAZIONI SINDACALI – LAVORO – WELFARE
GRUPPO DI SPECIALIZZAZIONE | SEGRETARIO | REFERENTE SEGRETARIA |
Assoparati | Paolo Violini | Tatiana Grani |
Gifasp | Fabio Panetta | Tatiana Grani |
Gifco | Fabio Panetta | Tatiana Grani |
Giflex | Italo Vailati (Elena Scalettari) | Deborah Rizzo |
Gipea | Italo Vailati (Elena Scalettari) | Deborah Rizzo |
Gipsac | Paolo Violini | Tatiana Grani |
Gitac | Italo Vailati (Elena Scalettari) | Deborah Rizzo |
Gruppo Carte Valori | Paolo Violini | Tatiana Grani |
Shopping Bags | Fabio Panetta | Tatiana Grani |
Atif | Monica Scorzino (Ruggero Adamovit) | Deborah Rizzo |