I PRESIDI DELL’UNIONE

L’Unione garantisce il presidio e la consulenza tecnica su tematiche specifiche del settore e una continua attività di monitoraggio finalizzato alla selezione dei contenuti di maggior interesse per le aziende associate.

RELAZIONI SINDACALI, LAVORO E WELFARE

SICUREZZA SUL LAVORO

SICUREZZA AMBIENTALE

EDUCATION

FISCALE

SERVIZI ECONOMICI E INFORMATIVI

I PRESIDI DI CATEGORIA

L’Unione con il supporto di Assografici garantisce anche il monitoraggio e la consulenza tecnica su tematiche specifiche del settore presidiate a livello nazionale insieme all’Associazione di categoria.

AMBIENTE

FOOD CONTACT

QUALITÀ

SINDACALE

CENTRO STUDI

Il Centro Studi svolge attività di analisi economica, in autonomia o in collaborazione con altri Centri di ricerca, per la realizzazione di studi e rapporti economici, congiunturali e strutturali, quantitativi e qualitativi, sul settore grafico e cartotecnico trasformatore, e analisi di bilancio, indirizzati alle imprese, alla struttura interna (Gruppi di specializzazione), alle Associazioni territoriali, alle Federazioni europee e ad altre Istituzioni, Enti e operatori. L’ufficio statistico aderisce alla comunità dei Centri Studi di Confindustria, contribuisce all’elaborazione di periodiche note congiunturali di filiera e di Federazione Carta e Grafica e pubblica con cadenza annuale il Report Economico Statistico Assografici. Tutti i report prodotti dal Centro Studi sono diffusi gratuitamente agli associati.

SISTEMA INFORMATIVO

L’area comunicazione dell’Associazione è deputata al coordinamento delle attività di sviluppo associativo, di media relations, di diffusione dell’immagine istituzionale e di organizzazione dei principali eventi istituzionali. Il suo compito principale resta però quello di massimizzare l’efficacia della comunicazione agli associati, in modo tale che possano usufruire e beneficiare al meglio dei servizi informativi offerti e partecipare attivamente alla vita associativa.

Il sistema informativo dell’Associazione è articolato in un’offerta ampia e mirata di strumenti di comunicazione verso gli associati. Allo storico notiziario quindicinale AssograficInforma, alle Ultime Notizie settimanali, al sito istituzionale e alle circolari inviate ai soci a mezzo e-mail, si affiancano oggi gli strumenti del sistema Assografici, come la newsletter associativa, la Rassegna stampa e il Monitoraggio delle attività legislative istituzionali.

Ruggero Adamovit

Ruggero Adamovit

Presidia il sistema di comunicazione di Assografici, coordina le attività di sviluppo associativo e partecipa al presidio di Atif.

Paolo Violini

Paolo Violini

Responsabile dell’Area Servizi economici e informativi, coordina la redazione dell’AssograficInforma.

Il sito internet

Operativo fin dal 1997, il sito www.gct.mi.it svolge una duplice funzione:
• far conoscere e promuovere l’Unione, le sue attività;
• mettere a disposizione degli associati la raccolta completa e organizzata delle informazioni elaborate dagli uffici, suddivise per aree tematiche e presentate da pagine indice.

Newsletter settimanale “ULTIME NOTIZIE”

 Aggiornate in tempo reale nell’apposita sezione del sito, le “Ultime Notizie” riportano in forma sintetica e di immediata lettura tutti gli aggiornamenti con link di approfondimento per informazioni dettagliate. Con cadenza settimanale, vengono inviate per email alle aziende associate, sotto forma di newsletter.

Annuario Aziende Associate

Nell’area dedicata del sito, per ogni associato vengono pubblicate una scheda anagrafica e le specifiche merceologico-produttive, così da costituire una banca dati di aziende, lavorazioni e prodotti grafico-cartotecnici a disposizione di clienti e operatori del settore. Per il mercato internazionale, l’Annuario è pubblicato nella versione in lingua inglese.

Social Network

A inizio marzo 2021 l’Unione ha consolidato la propria presenza online con l’apertura della pagina ufficiale su LinkedIn il social network professionale per eccellenza. Grazie al nuovo presidio comunicativo, l’Associazione arricchisce la propria offerta in termini di comunicazione, mettendo al servizio degli associati e di un pubblico sempre più vasto una nuova fonte di informazione sulle attività, gli eventi e la vita associativa.

75° Anniversario

Nel 2021 l’Unione e Assografici hanno festeggiato i 75 anni di attività: un anniversario importante e certamente un pezzo di storia della rappresentanza industriale nel nostro Paese. Per sottolineare e segnalare questo importante traguardo, le due Associazioni hanno pensato a un logo celebrativo e a un “test associativo”, aperto anche ai non associati, concepito per restituire un feedback personalizzato sul vissuto e sulla percezione dell’attività associativa.