Nella serata di Gala del 2 dicembre scorso sono stati assegnati gli ambiti riconoscimenti degli Oscar della Stampa, giunti alla 31ª edizione e per la prima volta organizzati da Stratego Group in partnership con Unione GCT Milano, sodalizio strategico tra l’Associazione milanese e una manifestazione che su quel territorio è nata e poi nel tempo si è sviluppata, garantendo alle aziende una visibilità e un protagonismo nazionale.

Una partnership importante e una grande responsabilità per l’Unione GCT Milano, come sottolineato a stampamedia.it dalle parole del Presidente Tiziano Galuppo: “Entrare nell’organizzazione di una manifestazione come quella degli Oscar della Stampa è per l’Unione GCT Milano un grande onore e una grande responsabilità. Questo premio rappresenta da oltre trent’anni il meglio del mondo della stampa, nelle sue straordinarie storie imprenditoriali, nella sua capacità di evolvere tecnologicamente, nella sua articolata filiera di attori che, collaborando tutti insieme, fanno di questo settore un’eccellenza italiana e una delle espressioni del Made in Italy. Una grande responsabilità perché bisogna prima di tutto dimostrarsi all’altezza: dei nomi che compongono il Club delle Eccellenze e del rigore con il quale questi premi vengono assegnati”, ha aggiunto Tiziano Galuppo, Presidente Unione GCT Milano.

Nel corso della serata, preceduta dal Print Economic Forum, alla presenza di 290 rappresentanti delle eccellenze dell’industria della stampa e del converting in Italia sono state premiate dalla giuria le 13 categorie in concorso, frutto anche dei nuovi criteri di selezione e assegnazione dei premi focalizzati sull’innovazione, la sostenibilità (con il Premio Speciale Sostenibilità promosso da Federazione Carta e Grafica) e orientati per la prima volta anche ai protagonisti del mondo del packaging.

Ad assegnare i premi alle aziende vincitrici, una Giuria arricchita da nuovi profili tecnici composta da sette componenti: Renzo Callegari, consulente per le produzioni presso Cheil Italy; Valentina Carnevali, chief marketing officer di Stratego Group e segretario generale di DMA Italia; Fausto Ceolini, consulente per aziende per l’Industria 4.0; Luca Fiammenghi, docente di tecniche grafiche avanzate al Politecnico di Milano; Stefano Portolani, consulente indipendente in materia economica finanziaria e senior Analyst del Centro Studi Printing di Stratego Group; Franco Martinetti, art director; Italo Vailati, vicedirettore di Assografici.

Nel corso della cerimonia di premiazione due aziende dell’Unione GCT Milano si sono aggiudicate un prestigioso riconoscimento: i complimenti dell’Associazione per l’ottimo risultato conseguito vanno a Grafiche Pizzi, che si è aggiudicata il Premio Speciale “Best Technology Innovator” e a Nava Press, premiata con il Premio Speciale “Cent’anni di stampa”.

Di seguito le motivazioni dei riconoscimenti:

Grafiche Pizzi, che fa parte di Unione GCT dal lontano 1945, come si legge nella motivazione del premio speciale “Best Technology Innovator”, è “Azienda specializzata nella produzione di packaging, foglietti illustrativi, astucci e booklet per l’industria farmaceutica, è stata fondata nel 1911, ma ha continuato a stanziare investimenti anno su anno per crescere in tecnologia, know-how e livello di specializzazione. Il reparto R&D ha permesso a Grafiche Pizzi di sviluppare e brevettare soluzioni uniche, ad esempio l’innovativo sistema Fold-it per risolvere il problema di foglietti illustrativi sempre più grandi e difficili da macchinare. Negli ultimi anni, grazie all’entrata di nuovi soci, il piano di investimenti in innovazione è cresciuto ancora di più. Oltre 15 milioni di euro investiti negli ultimi 4 anni in nuove tecnologie (stampanti), impianti di climatizzazione e riscaldamento e umidificazione controllata per migliorare l’ambiente di lavoro e produttivo. Da aprile 2022 è entrata a far parte del gruppo All4Labels, con l’obiettivo di portare l’innovazione tecnologica sul mercato internazionale, anche grazie alla rete del gruppo“.

Per Nava Press Oscar “Cent’anni di stampa”, anch’essa azienda Unione GCT: “100 anni tutti d’un fiato. Nava Press festeggia i primi 100 anni della sua prestigiosa storia. La piccola tipografia nata nel primo dopoguerra è cresciuta sapendo ritagliarsi uno spazio esclusivo nel mondo del lusso grazie alla sua capacità di “saper fare” in maniera innovativa, a volte anche facendo ricorso a un pizzico di follia!  L’azienda milanese con il passare degli anni è cresciuta e ha assunto un ruolo di riferimento, per tutte quelle aziende dell’editoria, del lusso, della moda, del design e dell’arredamento che affidano al prodotto stampato la loro immagine. Questo risultato è stato ottenuto coniugando i valori tipici della grande tradizione tipografica italiana con la ricerca, l’innovazione tecnologica ed un servizio in grado di offrire ai clienti una perfetta qualità di stampa con tempi di esecuzione rapidi. Questa è l’avvincente sfida che Nava Press (entrata a far parte del gruppo Rotolito nel 2014) è riuscita a vincere“.

Di seguito l’elenco completo dei vincitori della 31° edizione

  • Premio Speciale sponsored by Heidelberg “Imprenditore dell’anno”: Luciano Cozza, Leaderform Group
  • Premio Speciale sponsored by Printgraph “Industria Grafica dell’anno”: L.E.G.O.
  • Premio Speciale sponsored by Konica Minolta “Best Technology Innovator”: Grafiche Pizzi
  • Premio sponsored by MyCordenons “Best Nobilitazioni e Supporti Speciali”: ARSEA
  • Premio sponsored by Koenig & Bauer “Best Cartotecnica”: Grafibox Sud
  • Premio sponsored by Gallus “Best Label Printer”: Gruppo Aro
  • Premio sponsored by Polyedra “Best Publishing & Commercial Printer”: L’Artegrafica
  • Premio sponsored by Brand Revolution “Best Digital Printer”: Fiordo
  • Premio sponsored by Print4All “Best Wide & Industrial Printer”: GR Group
  • Premio sponsored by Gruppo Italiano Rotocalco – ACIMGA “Best Converter”: Gerosa Group
  • Premio sponsored by Il Poligrafico “Best Printer on Corrugated”: Sandra
  • Premio Speciale Sostenibilità promosso da Federazione Carta e Grafica “Best ESG Performance”: Postumia
  • Premio Speciale sponsored by Oscar della Stampa “Cent’anni di stampa”: Nava Press
Sul sito oscardellastampa.it saranno pubblicati nei prossimi giorni le motivazioni per l’assegnazione dei premi, le foto e i filmati dell’evento.