Siamo lieti di comunicarvi che ENIP-GCT (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice) ha nuovamente stanziato ingenti risorse per sostenere progetti formativi rivolti ai lavoratori delle aziende dei nostri settori: il budget per il 2025 è di € 210.000, destinato ad attività di formazione che potranno essere erogate entro dicembre 2026.

I criteri e le modalità per accedere a questi contributi sono dettagliati nel Bando allegato, che potete consultare anche sul sito dell’Ente. Vi invitiamo a leggerlo con attenzione e a contattare la Segreteria organizzativa dell’Ente per ulteriori informazioni in merito (tel. 06.3612197).

Ci preme ricordare che questi fondi rappresentano un’importante opportunità:

  • per le aziende in regola con il versamento del contributo di assistenza contrattuale ENIP-GCT (Rif. CCNL Grafici Industria – Art. 13, ex Art. 11 e Rif. CCNL Cartotecnici Industria – Art. 64b), per attuare proprie attività formative;
  • per gli enti formativi e in particolare per le associazioni del settore, per organizzare nuove attività formative rivolte ai lavoratori dei nostri comparti.

Come Assografici, anche con i Gruppi di specializzazione, con le Sezioni territoriali (Unione GCT Milano in testa) e con Atif, ci impegneremo anche quest’anno a sfruttare al meglio questa opportunità.

Ricordandovi che la nostra Area Formazione (e-mail marchesan@assografici.it – tel. 02 72022570) rimane a disposizione per qualunque chiarimento, con l’occasione porgiamo un cordiale saluto.