“Più che un obiettivo, per noi l’economia circolare è una realtà. Ed è messa a dura prova perché adesso è penalizzata, anziché essere agevolata”. Il faccia a faccia fra imprese, rappresentate dalla Federazione Carta e Grafica con il suo direttore Massimo Medugno e dal Comieco con Carlo Montalbetti, ed esponenti delle forze politiche, candidati alle imminenti elezioni, è andato in onda su Ricicla.tv.

Si può rivedere il confronto, che ha coinvolto esponenti delle diverse sigle in competizione per la prossima legislatura ed ha offerto numerosi spunti d’interesse, sui canali di Ricicla.tv (qui il link per il collegamento).

In particolare, hanno risposto alle domande sulle questioni di maggiore interesse per la filiera Maria Chiara Gadda (Azione/IV), Alessandra Gallone (FI), Emma Pavanelli (M5S), Alessia Rotta (PD). I parlamentari uscenti, che sono tutti ricandidati, hanno in particolare risposto alle sollecitazioni sul costo dell’energia come fattore di rallentamento delle attività delle attività di recupero e riciclo, sulle ricette per spingere ulteriormente l’economia circolare, sulle posizioni rispetto al dibattito europeo sulla revisione della direttiva imballaggi e sul ruolo dei consorzi di gestione dei rifiuti di imballaggio.

Federazione Carta e Grafica e Comieco hanno emesse una nota stampa congiunta a conclusione dell’incontro, che si può leggere qui.