Il 21 e 22 ottobre 2023 a Mondovì, presso il Museo Civico della Stampa, si riunirà la comunità di esperti e appassionati che si riconoscono nell’Associazione Nazionale dei Musei della Carta e della Stampa (AIMSC).

Tra i relatori del Congresso, giunto alla sua XVI edizione, ci saranno Giorgio MontecchiDomenico ScarzelloEleonora TalloneGiancarla BerteroAntonio Scaccabarozzi e Nella Poggi.

Al termine dei lavori si terrà la visita guidata al Museo con dimostrazioni di stampa sul torchio e la possibilità di ammirare dal vivo cimeli di grande valore e curiosità: il torchio e il tagliacarte usati da Don Bosco a Valdocco nella sua scuola tipografica, la piano cilindrica della Gazzetta del Popolo e il torchio litografico della Biblioteca Reale di Torino.

Sul sito di AIMSC è possibile visionare il programma della due giorni e prenotare la propria presenza per la giornata congressuale (Sabato 21 ottobre, partecipazione gratuita fino a esaurimento posti) o per la visita al Museo (Domenica 22 ottobre, gratuito per i soci AIMSC.