Una nuova, importante opportunità di comunicazione per le aziende della filiera della carta. Nasce Paper District, in Ecomondo, che debutta alla Fiera di Rimini il prossimo 7-10 novembre.
L’iniziativa è frutto della partnership di Federazione Carta e Grafica con Comieco e Unrima.

Paper District sarà un’area tematica posta nel cuore di Ecomondo, con l’obiettivo di fare da amplificatore per il potenziamento degli importanti sviluppi del settore. Ciò si realizzerà coinvolgendo l’intera community grazie a contenuti specifici e verticali, moltiplicando le occasioni di networking e di business.

L’abbinamento con Ecomondo, appuntamento diriferimento per il tema ambientale, nasce dalla considerazione che quella della carta è una tra le filiere più virtuose in Italia: vanta un tasso di circolarità del 55% e di riciclo all’85% equivalente al target europeo di riciclo carta al 2030.

È tra le 4 filiere faro a cui saranno destinati i fondi stanziati dal PNRR con tessile, RAEE e plastica, il che significa che 70 progetti riceveranno i finanziamenti per potenziare le attività di raccolta differenziata, recupero, riciclo, risanamento e ricondizionamento impianti.

 

Questa realtà sarà rappresentata nel Paper District, avendo modo di incontrare e dialogare con i diversi pubblici e stakeholder presenti in fiera: industrie, policy maker, opinion leader, autorità locali, mondo della ricerca e delle istituzioni. Ecomondo è l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Hub di ricerca e innovazione. Offre informazione, condivisione e coprogettazione sulle policy del Green Deal Europeo grazie alla creazione di partenariati pubblico privati impiegati nella progettazione nazionale , europea e internazionale.

La precedente edizione di Ecomondo, lo scorso novembre, ha riunito 79.200 presenze, di cui 10% estere provenienti da 125 paesi, con 1.405 espositori, il 25% esteri, su 130.900 metri quadri di superficie espositiva lorda. Di rilievo anche i numeri che l’appuntamento di Fiera di Rimini sviluppa in comunicazione: oltre 260mila visualizzazioni sulla piattaforma digitale in corso di manifestazione e 780 milioni di contatti media nell’arco dell’anno, con sviluppo di 17 seminari e 181 eventi, di cui 42 internazionali, legati alla fiera.