La carta è una tra le filiere più virtuose in Italia, con un tasso di circolarità al 55% e di riciclo all’85% equivalente al target europeo di riciclo carta al 2030.

Carta e cartone sono anche uno dei quattro progetti faro individuati dal Next Generation EU per i quali finanziamenti ammontano a circa 150 milioni di euro convertibili in 70 progetti con l’obiettivo di agire sull’ammodernamento impiantistico del nostro paese, soprattutto al centro-sud.

In collaborazione con Federazione Carta e Grafica, dopo il successo dell’anno passato Ecomondo (a Rimini, dal 5 all’8 novembre 2024) organizza per il secondo anno il Paper District: ovvero una specifica area espositiva dedicata agli operatori della nostra filiera, dove le aziende possono comunicare e posizionarsi in chiave di approccio ai temi della sostenibilità. Come Federazione Carta e Grafica patrociniamo il Paper District e gestiremo direttamente il convegno di apertura e alcuni momenti del palinsesto convegnistico pensati apposta perché le aziende del settore possano comunicarsi e raccontarsi.

In allegato una presentazione di Ecomondo e del Paper District, comprensiva delle proposte commerciali della Fiera (per chi volesse acquisire uno spazio espositivo o anche solo partecipare al palinsesto dei convegni) e dei contatti in I.E.G. Expo per chi fosse interessato ad approfondire.

Il palinsesto convegnistico 2024, in continuo aggiornamento, è consultabile qui: https://www.ecomondo.com/eventi/palinsesto-convegnistico/seminari-e-convegni?date=2024-11-05