In un mercato del lavoro sempre più frammentato, si riscontrano spesso due difficoltà apparentemente inconciliabili: da un lato la carenza di lavoratori qualificati, dall’altro la presenza di persone motivate in cerca di occupazione, spesso escluse dai tradizionali canali di inserimento.

Proprio per rispondere a queste esigenze, siamo lieti di annunciare che il progetto Integra è ripartito il 20 ottobre con la sua seconda edizione, rinnovando il nostro impegno nella formazione e nell’inserimento lavorativo di giovani immigrati desiderosi di costruire un futuro professionale nei nostri settori.

Promosso dalla nostra Unione in collaborazione con la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi/Formaper, l’Istituto Pavoniano Artigianelli, Àncora, il Comitato ENIP-GCT Milano, quattro enti del terzo settore (Progetto Arca, Soleterre, Farsi Prossimo, AVSI) e lo sportello amministrativo ANOLF, il progetto coniuga responsabilità sociale, inclusione e risposte concrete alle esigenze produttive del territorio.

Il corso, della durata complessiva di 112 ore tra teoria e pratica in azienda, si è concluso il 4 dicembre, formando 10 operatori nei settori della stampa, legatoria e cartotecnica. Il percorso ha incluso inoltre la formazione obbligatoria per lavoratori a rischio alto (16 ore) e il patentino per la conduzione del muletto (12 ore).

Questi giovani, motivati e determinati, sono ora pronti a entrare nel mondo del lavoro con professionalità e impegno.

Vi invitiamo, pertanto, a contattarci (patrizia.marchesan@gct.mi.it) per cogliere l’opportunità di fissare un colloquio e valutare un possibile inserimento che possa consolidare il bagaglio di competenze acquisito e sostenere un reale percorso di crescita professionale.

In allegato, le locandine di presentazione del corso.