È in vigore dall’8 ottobre 2025, la Legge 3 ottobre 2025, n. 147, che ha convertito, con modificazioni, il decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116 recante “Disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, per la bonifica dell’area denominata Terra dei fuochi, nonché in materia di assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi”(c.d. D.L. Terra dei fuochi), che rappresenta una svolta storica nella disciplina degli illeciti ambientali, con riferimento alla gestione dei rifiuti.

L’intervento normativo non si limita ad apportare modifiche puntuali, ma riscrive in profondità l’assetto sanzionatorio contenuto nel D.L.vo 152/2006, nel Codice penale e nel D.L.vo 231/2001, con l’obiettivo dichiarato di contrastare con maggiore efficacia i fenomeni illeciti.

Ne parleremo in un webinar dedicato il 30 ottobre alle ore 15.00 insieme a Stefano Maglia – Presidente di Tuttoambiente e ai rappresentanti della Federazione Carta e Grafica.

Ricordiamo che possono iscriversi al webinar esclusivamente le aziende associate ad Assografici e a Federazione Carta e Grafica.

Per maggiori informazioni: assografici@assografici.it.